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Le 10 strategie per diventare un Influencer e vendere più auto.

Questo articolo è dedicato al  venditore di auto che vuole diventare un Influencer nel settore dell’automotive.

Per prima cosa chiariamo subito chi è un Influencer.

E’ un persona riconosciuta come esperto nel proprio settore e che ha la capacità di influenzare i potenziali clienti sulla scelta (o meno) d’acquisto.
Sono individui che attraverso i propri comportamenti, parole o modi di fare condizionano l’opinione pubblica.
Hanno grandi doti comunicative e il proprio quartiere generale è internet e più precisamente i Social Network.
Gli influencer quando scrivono un articolo, un tweet o pubblicano un video sui Social, ottengono subito un numero impressionante di condivisioni e “mi paice”. In un attimo riescono a diffondere il proprio pensiero ad una  nutrita folla di “fans”.
Ed è per questo motivo che sono spesso ambiti dai più prestigiosi brand del mondo.
Alcuni esempi: Fashion blogger, Food blogger, Marketer, Giornalisti,  Attori, Politici, Vip, ecc… ecc…
Sono dei veri e propri “Opinion leader”, persone che negli anni sono riusciti a costruirsi un proprio brand e quindi una reputazione degna di nota.
Nel mondo virtuale sono utenti con migliaia di seguaci sparsi sui vari Social Network.
Quasi sempre l’arma più utilizzata da un vero Influecer è il proprio blog personale.

 

Ti piacerebbe diventare  un Influencer nel settore dell’automotive?

Ecco le 10 regole da rispettare:
. STUDIA LA TUA NICCHIA: ascolta le problematiche e i bisogni delle persone che fanno parte della tua nicchia. Interagisci con loro, leggi le domande che postano nei vari forum, analizza quale video o articolo è stato più visto o commentanto e fornisci il tuo pare, la tua soluzione. Rimani sempre umile, non comportarti mai come se avessi la verità assoluta in tasca. La gente ama relazionarsi con calma. Impara prima ad ascoltare e poi a parlare. Non fare mai il contrario.
. FORNISCI IL TUO PUNTO DI VISTA: apri il tuo blog personale e inizia a fornire contenuti di valore e gratuiti. Stimola la condivisione e il dialogo con gli utenti. Puoi utilizzare testi o video. Non avere paura a condividere trucchi del mestiere o materiale di estrema qualità. All’inizio il contenuto è la tua moneta per “pagare” i visitatori e ringraziarli per il  tempo che ti stanno dedicando.
. NON SMETTERE MAI DI STUDIARE: consulta i blog di altri esperti del tuo settore, cerca di leggere almeno un libro al mese sull’argomento del tuo blog, relazionati con gli esperti e partecipa ai loro corsi di formazione.
. STRINGI RELAZIONI CON I “COLLEGHI” DELLA TUA NICCHIA: non avere paura di menzionare altri colleghi che trattano il tuo stesso argomento. Crea relazioni con loro. Chiedi di scrivere un guest post (un tuo articolo unico offerto gratuitamente ad un altro blogger) sul loro blog.
. SFRUTTA I SOCIAL NETWORK CON INTELLIGENZA: Non serve essere presenti su tutti i Social Network.  Quello che però fa davvero  la differenza è il come vengono utilizzati. Ti piace Facebook, perfetto utilizza quel canale, ma in modo professionale. La tua pagina non deve essere una vetrina pubblicitaria di annunci di auto. Anche qui, come nel blog, devi offrire valore.
. PARTECIPA NEI GRUPPI: Facebook e Linkedin sono i due Social principali dove le persone si riuniscono in gruppo per parlare di un argomento ben preciso. Trova quali sono i gruppi che parlano della tua nicchia e iscriviti. Cerca di partecipare, di interagire e di ascoltare le problematiche. Sono una grande fonte di notizie e ispirazioni soprattutto per gli articoli del tuo blog.
. INTERAGISCI CON I LETTORI: rispondi sempre ai commenti e alle email dei tuoi visitatori. Spesso ti capiterà di trovare anche punti di vista contrari al tuo e magari comunicato in modo non proprio adatto: non avere timore di rispondere. Cerca di dare il tuo punto di vista, sempre in modo professionale e rispettoso. I commenti negativi con una risposta educata sono ben visti dai lettori e aiutano ad aumentare la tua reputazione.
. CHIEDI SEMPRE DEI FEEDBACK: ad ogni cliente chiedi sempre un parere sul tuo operato e un commento sulla vettura. Sfrutta i loro feedback per farti pubblicità gratuita. Condividilo  sui social network e crea uno spazio riservato “DICONO DI ME” sul tuo blog (chiedi sempre prima l’autorizzazione).
. NON SEI SOLO ONLINE, RICORDA DI ESSERE SOPRATTUTTO OFFLINE: non puoi pensare di essere professionale solo sul web, devi lavorare molto anche offline per costruire la tua immagine. Ricorda sempre che il mondo online è la proiezione del mondo “reale”.
. CREA RECENSIONI: ogni tanto prevedi un articolo o un video dove parli del tuo punto di vista su una determinata auto che vendi. Devi essere obiettivo: pregi e difetti. Non avere paura di dire la verità. La gente apprezza l’onestà. Se quella vettura consuma molto, dillo apertamente.

 

Come posso entrare in contatto con gli Influencer?

Individua i 2 o 3 Influencer più affermati nel tuo settore e cerca di entrare in relazione con loro.
Inizia commentando i vari post, ma in modo intelligente evitando frasi tipo “ottimo post”. Cerca di fare domande e soprattutto di dare valore a quello che scrivi.
“Aiuta” a diffondere il pensiero del tuo Influencer attraverso la condivisione.  L’inisieme di queste azioni ti darà visibilità agli occhi dell’Influencer con il quale inzierai a dialogare.
Questo ti porterà a due grandi benefici:
[icons style=”icon-arrow-right” color=”#ff0000″] crescita personale e professionale grazie allo scambio di opinioni
[icons style=”icon-arrow-right” color=”#ff0000″] visibilità quando l’Influencer inizierà a condividere i tuoi post sui propri profili Social.
Come vedi diventare un Influencer non è semplice e soprattutto veloce. E’ un percorso fatto di tante tappe intermedie. Ti consiglio, da subito, di metterti in contatto con le persone che già influenzano il tuo mercato e instaura con loro un buon rapporto. Cerca di ottenere un guest post e vedrai come le visite sul tuo blog aumenteranno in modo massiccio. 
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Venditore d'auto per professione e web marketer per passione. Felicemente sposato con Stefania e papà di Viola. Aiuto i venditori di auto ad acquisire una propria identità online al fine di vendere di più, a un prezzo più alto rispetto ai competitor e di farlo in maniera costante e automatica. Venditoredauto.it è la mia palestra e la nostra community del venditore digitale.

Category: reputazione onlinestrategie marketing

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Article by: Stefano Brazzoli

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